Go to Top

Allestire sostenibile, anche l’ambiente vuole la sua parte.

Allestimenti fieristici Milano Fiera MILAN COFFEE FESTIVAL Stand DALLA CORTE

Si parla molto negli ultimi tempi di architettura sostenibile a impatto zero, ma quando si tratta di allestimenti temporanei il concetto cambia. Gli stand fieristici, sono progetti inseriti in aree di dimensioni ridotte, destinati a presentare prodotti commerciali. Tutti gli allestimenti hanno spesso limitata a qualche giorno, o al massimo a un paio di settimane.

La variabile del tempo è cruciale se parliamo di sostenibilità di un progetto; ogni volta che un architetto o un designer disegna un oggetto o uno spazio, sa che la sua azione avrà comunque un impatto sull’ambiente. La sfida progettuale è affascinante: concepire spazi che si possano realizzare con pochi  o addirittura con un materiale soltanto, oppure con prodotti naturali reimpiegabili, come nel caso degli elementi vegetali, o ancora, con  elementi che possano essere ridotti a un volume contenuto e trasportabile in poco spazio.

Ma come riuscire a creare un allestimento sostenibile senza sprechi? La risposta è il riciclo dei materiali. 

I pannelli di legno utilizzati per l’allestimento, una volta terminata la manifestazione vengono stoccati e rimessi a nuovo per essere riutilizzati nei prossimi eventi. Questo comporta non solo un risparmio di materiale ma anche di denaro.

Ci sono invece elementi difficili da riutilizzare come la moquette che diventa materiale ideale per l’imballaggio, o pavimenti usati che possono essere riutilizzati come sottofondo.

Il concetto è “non si butta via niente” e la nostra azienda è da sempre molto attenta alla sostenibilità.

, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.