Go to Top

Dal 13 al 16 marzo a FieraMilano torna la fiera dell’Architettura #MadeExpo

Apre domani i battenti a Fiera Milano Rho MADE expo 2019, la Fiera Internazionale dell’architettura e delle costruzioni.

Alla nona edizione partecipano oltre 900 aziende espositrici con un’ampia rappresentanza delle eccellenze nell’ambito dell’edilizia, dell’architettura, dei serramenti, dell’interior design e del software.

8 padiglioni divisi in 4 Saloni – MADE Costruzioni e Materiali, MADE Involucro e Serramenti, MADE Interni e Finiture, MADE Software, Tecnologie e Servizi – danno ai visitatori la possibilità di disporre di una visione integrata su tutte le novità di prodotto e approfondire tutti i temi più rilevanti del settore.

Materiali, soluzioni e sistemi per la progettazione, il cantiere e l’edilizia, la filiera completa del serramento, i sistemi di involucro, le soluzioni outdoor e di schermatura dalla luce, il mondo delle finiture e degli interni saranno tutti pronti ad accogliere i visitatori con le loro novità. 

MADE expo 2019 sarà un luogo di esperienze e di connessioni, che da una parte svilupperà i collegamenti necessari per portare materiali e soluzioni – frutto di innovazione e ricerca – all’attenzione dei mercati e dall’altra andrà a rafforzare le relazioni per costituire un fronte comune industriale che porti le proprie istanze all’attenzione delle istituzioni e della pubblica amministrazione.

Gli eventi di MADE expo

Innovazione, comfort, sostenibilità e sicurezza sono quattro delle possibili declinazioni del tema della qualità dell’abitare che, insieme alla rigenerazione urbana e infrastrutturale, costituiscono il nucleo di MADE expo 2019 e sono ravvisabili in tutti gli eventi in programma.

BuildSMART! rappresenta un ‘evento nell’evento’ che affronta tutti gli argomenti di maggiore attualità: il 14 marzo è in programma il convegno internazionale dedicato all’industrializzazione ediliziae agli edifici cognitivi, mentre il 16 marzo Federcostruzioni presenta un manifesto dedicato alla tecnologia e alla robotica nelle costruzioni e un focus sul ruolo dell’off site, un nuovo modello di business che integra in logica collaborativa le diverse fasi della costruzione.

Si segnala anche il primo BIM Superusers Open Summit, una sorta di “stati generali” per dibattere su sviluppi e potenzialità del BIM, con i rappresentanti di importanti studi di progettazione qualiGAE Engineering, Sir Robert MCAlpine, Adamson Associate Architects, ONE WORKS.

Ancora: l’International Wood Forum, dedicato alle costruzioni in legno e FIDEC – Forum Italiano delle Costruzioni, organizzato da ANCE.

Protagonisti di MADE expo sono anche i grandi nomi dell’architettura, dell’ingegneria e della progettazione: lo Studio Carlo Ratti&Associati presenterà, il 15 marzo, una ricerca dedicata all’innovazione nel settore delle costruzioni; Neri&Hu (13 marzo); Mario Cucinella (14 marzo), Renzo Piano BW, Andreas Kipar (15 marzo); inoltre Benedetta Tagliabue, Snøhetta (15 marzo), Matteo Fantoni e Luca Molinari (sabato 16) parteciperanno all’Archmarathon Selections.

Altri eventi di rilievo sono l’esclusiva mostra Elle Decor Design Box (Padd. 5-7), il concorso di progetti Archmarathon Selections (Pad. 1);  il Forum Involucro e Serramenti/Serramentour (Pad. 2) con focus tecnici dedicati al mondo del Serramento e gli appuntamenti dedicati all’Hospitality, che sottolineano la centralità delle connessioni tra design, architettura, ingegneria e riqualificazione del settore ricettivo nazionale; tra gli ospiti Marco Piva e Lombardini 22.

MADE expo avrà inizio presso Fiera Milano Rho mercoledì 13 marzo per concludersi sabato 16 marzo, giornata aperta al pubblico. 

Fonte: www.edilportale.com

, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.