Go to Top

Dal 3 al 9 maggio torna Milano Food City 2019

All’insegna di Leonardo e con un ricchissimo palinsesto di eventi diffusi, torna la “settimana” del cibo e della cultura alimentare di Milano

Dal 3 al 9 maggio, in concomitanza con TUTTOFOOD 2019 (6-9 maggio, Fiera Milano), si terrà la 3° edizione di Milano Food City, un’intera settimana che coinvolgerà l’intera città tra eventi, degustazioni, appuntamenti di arte, cultura e solidarietà, pensata per appassionati gourmand, cittadini, turisti, professionisti e famiglie.

Fil rouge della nuova edizione, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, non poteva che essere “genio e creatività”. A darsi appuntamento, per celebrare il loro ruolo da veri ambasciatori del made in Italy a livello internazionale, saranno oltre 100 Chef, di cui 70 a diverse città del mondo.

L’inaugurazione di Milano Food City si terrà venerdì 3 maggio al Refettorio Ambrosiano alla presenza dell’Arcivescovo di Milano, Monsignore Mario Delpini, e il Sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Un assaggio della 3° edizione

Anche quest’anno al centro di Milano Food City ci sarà l’iniziativa solidale #piusiamopiudoniamo, che nel 2018 ha consentito di donare 15 tonnellate di alimenti che sono stati messi a disposizione dalle aziende coinvolte a favore di Banco Alimentare della Lombardia, Caritas Ambrosiana e Pane Quotidiano.

In Porta Romana la Coldiretti Lombardia darà vita a un nuovo Farmers’ Market Coperto con una settimana dedicata alle nuove tendenze dal campo alla tavola, senza dimenticare la tradizione.

A Palazzo Bovara, al Casello Ovest di Porta Venezia e in altre location della città, la Confcommercio Milano organizzerà invece per tutta la durata della manifestazione diverse iniziative, tra colazioni, aperitivi, showcooking, cerimonie del tè e degustazioni. Si parte il 3 maggio a Palazzo Bovara (ore 8.30) con “Il buongiorno si vede dal mattino…” – in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi e Apci-Associazione Professionale Cuochi Italiani -.

Il sabato vedrà invece l’apertura straordinaria serale di palestre e impianti sportivi per la “Milano sport night”, la notte bianca dello sport.

Il 7 maggio, tornando al tema ‘leonardesco’, da non perdere l’evento “I piatti di Leonardo”, dove protagoniste saranno ricette rinascimentali rielaborate da chef stellati e degustazioni nei percorsi leonardeschi con “Leonardo à la carte”.

Infine, dal 6 al 9 maggio, in Fiera Milano e in contemporanea a TUTTOFOOD, si terrà la quinta edizione dell’importante convegno mondiale dedicato alla Food Innovation “Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit”, ideato da Marco Gualtieri e che quest’anno avrà come keynote speaker della prima giornata Alec Baldwin.


Fonte: www.mymi.it

, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.